Impianto che provvede a prelevare lastre di svariati materiali (gomma, legno, compensato, pvc, tnt, etc.) ed autonomamente ad impilarle su di un bancale. L'altezza di deposito delle lastre è fissa e man mano che la pila si forma viene pilotata la discesa di una piattaforma idraulica che ospita il bancale.
È possibile scegliere di posizionare le lastre sul bancale su più file a quote impostabili. La macchina è costituita da una solida struttura nella quale è montato il gruppo di prelievo opportunamente studiato per garantire la totale affidabilità di presa di tutti gli articoli, anche in presenza di cellophane. Il gruppo di prelievo si muove longitudinalmente per 1200 mm. Durante la fase di cambio bancale la macchina continua ad impilare provvisoriamente le lastre su di un magazzino mobile in grado di contenere una pila dell'altezza massima di 300 mm. Tale pila viene depositata su di un nuovo bancale non appena quest'ultimo arriva in posizione. Il bancale impilato è portato all’esterno dell’impianto da un carrello motorizzato e sostituito automaticamente con uno nuovo.
La macchina è montata su un portale mobile: ciò permette la sua completa traslazione in “fuori-ingombro”, liberando da qualsiasi ostacolo la zona di uscita del prodotto.